Quella che ci propone Enrico Spelta è, come lui stesso la definisce, “il mio rapporto finale completo sullo stato del pianeta Terra”, un’ampia ed interessante dissertazione su argomenti disparati: dalla religione, alla filosofia, dalla medicina alla psicologia…
Ogni capitolo sarà utile anche ai giovani che potranno sensibilizzarsi su tutti questi problemi.
“Nei primi capitoli del rapporto verranno quindi ampiamente descritti la loro mente, i loro sentimenti, l’intelligenza e i comportamenti sociali, per poi affrontare i vari temi di gestione politica, gli errori e le debolezze a cui sono inevitabilmente soggetti.”
“Nei capitoli successivi si proietta quanto identificato nel comportamento della specie umana sulle conseguenze che ne derivano riguardo le condizioni dell’intero pianeta in cui vivono.”
“Le pagine del rapporto proseguono allegando i testi d’analisi del pianeta Terra e relative conclusioni dello scrittore, che non si è limitato a chiedersi il “come” delle cose, ma si è spinto ad immaginarne le cause primarie scatenanti, ipotizzandone anche possibili soluzioni.”
Enrico Riccardo Spelta nasce a Milano il 19 maggio 1940. Trascorre la sua infanzia tra Milano e Modena per poi trasferirsi in età adulta in provincia di Milano. Dedica tutta la vita all’informatica, lavorando per grandi aziende, fino a costituire una sua società di elaborazione dati e poi come libero professionista. La passione per l’informatica lo avvicina al mondo del web, tanto da creare un primo portale, ancor prima della nascita di Google, che gestisce per otto anni e poi un altro dedicato al mondo dell’arte e della cultura in generale, oltre cinquemila pagine. Radioamatore per trent’anni prima, scrittore e divulgatore di articoli poi, Spelta cura i suoi passatempi sempre con grande coinvolgimento. Si dedica allo studio approfondendo tematiche tra le più varie, dalla filosofia, alla psicologia, biologia, fisica, astronomia, pittura, musica, modellismo, poesia, etologia, politica, per approdare poi alle neuroscienze che diventano la sua ultima più grande passione, quasi rivelatrice dei misteri della vita. Ha scritto diversi racconti, articoli di attualità e politica ed una autobiografia “Ad un nipote sconosciuto”, pubblicata in modo indipendente. Oggi vive sul Lago di Garda con la sua cagnolina Bea.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.