«La silloge di Massimiliano Giannocco è paragonabile a un vero e proprio viaggio nelle emozioni, mentre idillicamente indaga la sua anima e il mondo complesso e variopinto che lo circonda. È un trionfo di sensazioni compenetrate nei rispettivi colori, che si animano come sulla tavolozza di un pittore. Nella magia descritta si compie proprio l’opera primaria del poeta, si manifesta il suo “compito”: essere quel delicato, sensibile ma incisivo, traduttore dei messaggi più profondi dell’animo umano.
La scrittura ricerca, libera e chiarisce; è quasi una terapia che dona serenità alla mente, e nel percorso di analisi delle debolezze e guarigione Massimiliano Giannocco svela se stesso e coinvolge il lettore.»
Massimiliano Giannocco è nato a Roma, dove vive con la sua famiglia, il 5 novembre 1974. Laureato in Economia aziendale presso l’Università degli Studi Roma Tre, ha conseguito il Master in Istituzioni Parlamentari “Mario Galizia” presso l’Università Sapienza. Lavora da anni nel settore energetico come Responsabile dei Rapporti con Istituzioni ed Enti locali di Unione Energie per la Mobilità. Nel 2020 ha pubblicato con Europa Edizioni la raccolta di poesie Novembre. Presente in diverse antologie di poesie in italiano e in romanesco, ha conseguito alcuni premi e riconoscimenti nazionali. Collabora saltuariamente con vari siti e giornali. È vicepresidente vicario dell’Associazione culturale Liberalismo Gobettiano.
RASSEGNA STAMPA
L’Associazione culturale La Chimera Lecce ha promosso l’iniziativa Lecce Arte d’Estate 2023 con l’esposizione di manifesti, per le strade della splendida città salentina, contenenti la poesia “Canta” tratta dalla silloge di Massimiliano Giannocco e un suo aforisma presente nel libro “Possedeva il mare dentro”
Articolo pubblicato sul sito di Lecceoggi (3/7/2023)
Articolo pubblicato sul sito di Romabiz (3/7/2023)
Intervista al poeta Massimiliano Giannocco pubblicata su ScrepMagazine
Massimiliano Giannocco avendo aderito all’iniziativa del Comune di Caggiano (SA) “Casetta del libro sospeso” creata per incentivare la lettura per una “cultura comune e condivisa” ha lasciato a disposizione di chiunque voglia leggerle le sue raccolte poetiche NOTTURNO STELLATO e NOVEMBRE – clicca qui
Articolo pubblicato su Lecce Prima in occasione di Lecce Arte 2022 “I giorni della cultura” – clicca qui
Recensione su La Repubblica da parte del poeta Vittorino Curci per la poesia Temporale
PREMI E RICONOSCIMENTI
Secondo classificato “Sezione Faretra” al IV Premio Internazionale Letterario Dostoevskij
Premio Dante Alighieri Gold 2022 promosso da La Chimera arte contemporanea Lecce
Menzione di merito al Premio Letterario di Poesia e Narrativa “Città di Arcore”
Riconoscimento al Merito speciale per la Poesia
Temporale al
Premio internazionale di poesia e arte contemporanea “Apollo Dionisiaco” ed. 2021 con critica in semiotica –
clicca qui
Premio Galileo Galilei 2021 a cura del Centro culturale “La Chimera Lecce” per “meriti artistici” alla poesia Eterna Bellezza
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.