“Questo mio scritto costituisce il coronamento di uno studio decennale in cui ho messo per iscritto e pubblicato numerosi articoli e saggi […] attraverso i quali ho potuto, man mano, accrescere le mie conoscenze […]. Esso si rivolge soprattutto a chi dispone di una conoscenza piuttosto esaustiva dell’opera di Julius Evola […] l’idea di superuomo che compare nel titolo del libro per lo più si riallaccia, infatti, al Tradizionalismo evoliano […], e non tanto all’oltre-uomo nietzschiano […] Analogamente, la mia idea di umanità nuova, è più vicina alle posizioni politico-filosofiche di Lenin […], piuttosto che a quelle di Marx”.
Superuomo e umanità nuova è una vera traversata nel passato e nell’attualità più oscura dove si prospetta la “terzomondizzazione” del mondo intero.
Umberto Petrongari è nato a Rieti (città in cui risiede) nel 1978. Si è diplomato al liceo classico cittadino.
Si è laureato in filosofia (vecchio ordinamento) all’Università degli Studi dell’Aquila, e ha poi frequentato il corso di perfezionamento in Modelli e categorie della filosofia contemporanea, tenutosi all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha scritto diversi articoli e saggi, soprattutto per il web, avendo anche pubblicato alcuni libri autoprodotti. Per la casa editrice Aracne ha, infine, pubblicato i seguenti saggi: Il pensiero negativo di Julius Evola e il suo oltrepassamento (2013); Excalibur e la tradizione ermetico-alchemica (2014); Operazionismo marxista. Un saggio critico su Lukács-Marx e Deleuze-Guattari (2016); Saggi su alcuni filosofi moderni (2016).
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.