Di fiore in fiore – Diario di un viaggio nella parte migliore di ognuno di noi di Nadia Miccioni è un testo raro: ha la delicatezza di una confessione personale ma anche la tenerezza di una mano allungata verso l’altro per dare aiuto sincero. L’autrice ci parla a cuore aperto della sua amicizia con Fiorella e della scoperta, proprio grazie alla sua amica, dell’AMA, cioè AUTO-MUTUO-AIUTO. È così che ripercorre il diario dei suoi incontri con un gruppo di non facile composizione, i cui membri sono pronti per l’altro nonostante le difficoltà individuali, poiché si fonda sull’azione partecipata delle persone che hanno un problema, che però nel gruppo si attivano e aiutano, portando qualcosa di sé, la propria storia, la propria esperienza, le conoscenze e le competenze che da tale esperienza derivano loro, le proprie risorse, cognitive ed emozionali. Un esempio unico di come si possano integrare diversi fattori alla ricerca del benessere psico-fisico, per una vita più serena.
Nadia Miccioni Sellari nasce a Pretola (Perugia) e vive attualmente a Perugia. Intorno al ‘95 si iscrive alla facoltà di Scienze della formazione. Nel 2004 si candida a Perugia nella seconda circoscrizione. Si interessa di ecologia, sociale, pari opportunità. Attiva nel volontariato, aderisce a un progetto nell’ambito della scuola primaria, “Interazione emotiva e manuale fra bimbi e genitori”, prendendo come spunto alcuni suoi racconti autobiografici.
Nadia Miccioni è un personaggio molto conosciuto nel mondo delle associazioni di cui fa parte impegnandosi con tutto il cuore. Ha pubblicato un paio di libri scritti con garbo e maestria.
Rita Boini
Pubblicazioni:
– Un libro per amico. Racconti. Pretola uno degli ultimi paesi doc. Patrocinato dal Comune di Perugia per valore sociale educativo e culturale, 2001;
– Garibaldi amore perpetuo, 2006;
– Un libro per amico. Racconti. La famiglia vizi e virtù. Statale 11editrice, 2011.
Eleonora –
Da leggere e rileggere ogni tanto.Un libro che riporta esperienze, consigli,usanze,pratiche antiche e moderne che l autrice ha saputo ben intrecciare.Lo scopo è farci raggiungere la serenità, la pace anche in momenti difficili. Un percorso umano unico e raro.Per il raggiungimento del benessere generale per una vita più serena.