Sono Pietro.
Quella di questo libro è la mia storia. Come gran parte delle storie che raccontano di una vita intera, anche questa non può cominciare con me, ma è – piuttosto – il viaggio in una memoria ben più lunga: quella della mia famiglia.
La mia è una storia che lega racconti personali a vicende storiche, che fa dei vissuti di singoli individui un pezzo del puzzle più grande che è la storia universale.
La mia famiglia è originaria e radicata nel Nord Italia, dove vivo da sempre e dove da sempre vivono anche quasi tutti i protagonisti e le protagoniste di questa vicenda.
Al centro di questa mia narrazione non vi è solo la storia di alcune persone – quelle della mia famiglia –, ma anche di luoghi e, anzi, di terra: perché è dalla terra che per lungo tempo i miei cari hanno tratto la loro prosperità. Ed è per questo che Fossano e le sue frazioni saranno elementi irrinunciabili di questo mio parlare e delle descrizioni che seguiranno all’interno di questo libro.
Ho intenzione di portarvi, attraverso il ricordo degli eventi familiari e personali, in un mondo non troppo lontano, ma forse molto diverso da quello che conosciamo.
Un mondo fatto di cose semplici ma mai scontate. Un mondo dove essere amici è familiarità e aiuto reciproco, dove la ricerca sfrenata del guadagno non ha ancora rimpiazzato del tutto la solidarietà nei confronti di un collega.
Vi accompagnerò in questo viaggio nelle vicende di una famiglia che, seppur nella sua dimensione di intimità, saprà restituire una storia capace di mostrare al tempo stesso tutto il bene e tutto il male di cui gli esseri umani sono capaci.
Da solo contro tutti, per la verità – Pietro Oreglia
Disponibilità:
Ordinabile
9,49€ – 15,50€
Formato | eBook vers. digitale, Libro cartaceo |
---|
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.