Fortemente intrigante e vivace è il viaggio della preadolescente Silvia (Io narrante), che, in un suggestivo climax narrativo, nell’Italia postbellica, tra situazioni, ora drammatiche, ora comiche e addirittura esilaranti, immerge il lettore in scottanti “verità sotto cenere”.
Tematiche delicate, ma universalmente sentite, in una struttura originale di versi fluidi, ritmicamente assonanti, tipici dello stile della scrittrice, che inducono a riflettere sul ruolo dell’amore, basato sul rispetto reciproco, sul valore assoluto del dialogo e della sincerità, anche quando è spinosa e dolorosa. Appassionante viaggio, in cui le ombre e le luci della vita si sposano in un’armoniosa e coinvolgente sinfonia di emozioni.
Annamaria Santoriello, poetessa e scrittrice, nata a Cava de’ Tirreni (Salerno), ex docente, pianista d’intensa attività didattica, nonché autrice di testi e musica (QRCode in ogni sua opera), ha debuttato con Il Segreto di Nonna Ninna (Europa edizioni, 2017), appassionante romanzo in versi, ritmicamente assonanti, impreziosito da una nota di A.G. Pinketts, punta di diamante della letteratura italiana, recentemente scomparso. Hanno fatto seguito la raccolta di cento poesie Spremuta d’amore (2020) e un libro di racconti in prosa Zampilli a colori (2021), editi da Europa Edizioni. Verità sotto cenere secondo romanzo in versi, (2023), già podio narrativa inedita al Concorso Internazionale L’Iride XXXVIII edizione (2022), è stata già considerata l’opera più matura, in cui si fondono intensità di narrazione e forza di comunicazione, creando un’empatica armonia tra la fantasia della scrittrice e il cuore del lettore.
Pur se in tempo breve, la sua discesa nel campo letterario è stata gratificata da numerosi riconoscimenti e significativi piazzamenti sul podio in concorsi sia nazionali che internazionali.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.