Il maresciallo Gianballetta svolge orgoglioso la sua professione presso la caserma di Varazze, ridente cittadina ligure in cui vive con la propria famiglia. Tra i piccoli casi di delinquenza e le varie pratiche quotidiane da sbrigare, spicca un caso che riporta a galla il passato, facendo rivivere ricordi dolorosi. Per giungere a una soluzione è necessario un attento svolgimento delle indagini.
La neviera delle Faje, luogo isolato e misterioso, fa da sfondo alle vicende narrate da Luigi Spiota in questo giallo ricco di colpi di scena e puntellato da espressioni dialettali liguri, in cui il lettore si trova coinvolto in prima persona e desidera ottenere risposte alle questioni rimaste in sospeso.
Luigi Spiota è nato nel 1941 ad Alessandria. I pesanti risvolti della guerra si protraggono almeno fino all’inizio degli anni ’60 quando, all’età di diciannove anni, termina il suo ciclo di studi con la scuola media superiore (diploma ITIS). Lavora prima presso la ditta Olivetti di Ivrea per poi spostarsi presso la Shell Italiana di Genova, dove lavora fino alla pensione. È sposato con Mara e padre di Elena.
Le condizioni economiche, storiche e famigliari non gli hanno mai permesso di dedicarsi alla scrittura, sua vocazione originale, soddisfatta soltanto dopo l’inizio della pensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.