Granpasso è un vecchio cavallo, unico del suo branco dal manto pezzato. Per questo si ritrova vittima degli scherzi dei sui simili.
Quando, un giorno, il mansueto Granpasso reagisce bruscamente all’ennesimo scherzo, viene attaccato dalle giumente del branco. Proprio quando la situazione si fa più tesa, Rugiada, una bella cavalla baia, si fa avanti e svela l’identità del vecchio castrone. In realtà Granpasso è uno dei cavalli da corsa più famosi di tutti i tempi.
Così, Granpasso racconta con saggezza la propria storia ripercorrendo le peripezie del suo passato.
Da quel giorno tutti cambiano idea su di lui e diviene un idolo e un maestro per i più giovani.
La trama del racconto è liberamente tratta dal romanzo Cholstomer, storia di un cavallo, di Lev Tolstoj.
Martina Nespoli, si è appassionata al mondo dell’equitazione per caso all’età di 5 anni: dopo aver fatto un giro su un pony ad una festa di paese. Dopo quella prima esperienza ha deciso che non avrebbe più voluto passare un solo giorno senza poter montare a cavallo e un anno più tardi i suoi genitori hanno dovuto cedere alle sue insistenze ed iscriverla al suo primo corso di equitazione.
Oggi, Martina è istruttrice di equitazione di 1° livello e amazzone di 1° grado.
Dopo gli studi in ambito grafico e artistico ha deciso di dedicarsi completamente ai cavalli iniziando a lavorare in vari centri ippici e allevamenti.
In seguito all’esperienza lavorativa in ambito allevatoriale, grazie alla quale ha avuto l’opportunità di lavorare con puledri e cavalli giovani, ha capito che vedere la loro crescita e il loro miglioramento giorno dopo giorno è ciò che ama e che la ripaga di tutto il duro lavoro.
Per Martina l’equitazione non è soltanto uno sport. I cavalli sono il punto fisso della sua vita e dalla relazione con questi splendidi animali sente di riuscire a trarre il meglio di sé stessa.
Passione, determinazione, coraggio, voglia di fare e spirito di sacrificio sono i principi che Martina ha imparato da queste creature e da questo sport e che ha posto alla base della sua carriera.
Andrea Pantano è nato a Siracusa nel 1974. All’età di 9 anni, i suoi genitori lo hanno iscritto al suo primo corso di equitazione. In quell’occasione è salito per la prima volta su un cavallo ed è immediatamente nata la sua più grande passione, che ancora oggi porta con sé.
Andando a cavallo ha la possibilità di stare insieme ai suoi compagni, mettersi alla prova, porsi degli obiettivi e allenarsi duramente per raggiungerli. Crescere in maneggio ha fatto sì che i valori sportivi diventassero parte integrante di Andrea: l’impegno, la collaborazione, l’ascolto, l’ambizione, il fair play lo guidano ancora oggi. A 20 anni Andrea è partito per l’Accademia Militare di Modena, durante il percorso di formazione militare, ha anche avuto la possibilità di coltivare la sua passione per l’equitazione, che lo ha portato a prestare servizio in diversi reggimenti di Cavalleria secolari.
Dopo l’esperienza nell’esercito ha deciso di trasmettere la sua passione per lo sport, per questo ha scelto di dedicare le sue risorse al mondo dello sport e della promozione sociale, prima fondando SEF Italia, un ente di promozione sociale dedicato in particolare agli sport equestri, e poi nel ruolo di Presidente del Centro Nazionale Sportivo Libertas.
Tutt’oggi, l’equitazione non è semplicemente una passione per Andrea, è qualcosa di più complesso, che gli permette di entrare in relazione con il cavallo e gli consente di vivere fino in fondo il desiderio di essere un punto di riferimento senza mai dimenticare un concetto basilare: è soltanto collaborando che si raggiungono gli obiettivi, che si affrontano gli ostacoli e che si gioisce delle vittorie.
Tatiana Pasqualini è nata a Volgograd, in Russia, e dopo un lungo e appassionato percorso è oggi una giovanisima illustratrice e graphic designer.
Sin da bambina Tatiana ha le idee chiare e decide di dedicarsi alle sue due grandi passioni: il disegno e il mondo dei cavalli.
Dopo essersi diplomata, la giovane artista frequenta il corso accademico triennale alla scuola Mohole di Milano ad indirizzo “Comics and Concept Design”, completandolo con successo nell’anno 2021.
Oggi Tatiana si occupa di graphic design, dedicandosi alla realizzazione di copertine per diverse pubblicazioni, loghi, volantini e brochure per associazioni, aziende e privati. Nell’ambito dell’illustrazione ha già pubblicato il libro “Cavalli, passione sicura”, e realizzato diverse illustrazioni personalizzate per cavaliere e amazzoni molto noti sulla scena equestre italiana e internazionale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.