Per Gris ogni giorno è una nuvola carica di grigie paure.
Per Arci la vita è un allegro arcobaleno di possibilità.
Otto anni fa Arci e Gris compaiono per la prima volta sul palcoscenico del teatro della scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice di Formigine in provincia di Modena.
È la giornata dei diritti dei bambini. Ma come spiegare ai piccoli di tre, quattro, e cinque anni il significato di inalienabili diritti come quello alla vita, alla casa, all’istruzione, alla salute, all’uguaglianza, alla libertà? Da dove partire?
Abbiamo scelto di iniziare da quello che vediamo ogni giorno nei nostri bambini: tutte le loro paure. Paura di non essere capace, di non avere amici, di affrontare esperienze nuove…
Ad ognuna di esse abbiamo collegato un diritto.
Mentre le paure rendono grigio e triste il mondo dei bambini, i diritti ne colorano le vite e permettono loro di essere felici. È allora compito di noi adulti vestire i panni di Arci e accompagnarli in questo percorso di scoperta.
Emma Cuoghi, appassionata di arte e teatro, esperta di laboratori creativi, si diverte a disegnare, colorare e dipingere con i bambini.
È autrice e illustratrice di Vivi a colori.
Stefania Baraldini, appassionata di letteratura per l’infanzia e teatro, esperta di laboratori di lettura e psicomotricità, trascorre le mattine leggendo libri ai bambini.
È coautrice di Vivi a colori.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.