La neve in primavera è la storia di Blerta, una donna messa duramente alla prova dal dolore, ma che è riuscita a non affogarci dentro. L’infanzia felice in Albania, l’adolescenza segnata dalla perdita delle certezze, dalle improvvise partenze, dallo smarrimento. Riservata e timida, Blerta si immerge nelle sue amate letture e sogna l’amore descritto nei libri, fino a quando le scelte degli adulti non la richiamano bruscamente alla realtà. Un matrimonio combinato, quando lei non è ancora pronta, la scoperta graduale e insperata di avere a fianco un grande amore e la speranza di una vita serena ritrovata. Di colpo, la malattia, i tradimenti, l’abbandono, la lotta contro le ingiustizie, il sogno mai sopito di trovare la salvezza in Italia. Gli sforzi per far sì che il male non distrugga tutto, contando solo sulle proprie forze. Ma il destino è crudele e tutto si infrange, quando la morte allunga la sua ombra e rende ogni sforzo vano. Crescere due figlie da sola diviene difficile, perché la sofferenza ha segnato tutte e tre in pari misura. Da quella sofferenza, però, Blerta riesce a cavarsi fuori, scoprendo in se stessa un’indicibile forza data dalla fede e dalla consapevolezza che, al di là del dolore, c’è sempre un motivo per gioire. La vita di Blerta è un inno alla resistenza, al rigetto dell’odio, nonostante tutto e tutti, all’importanza di riuscire a rimanere a galla dopo la tempesta per poi volgere lo sguardo al sole.
Blerta Doko è nata in Albania ma vive dal 2022 in Italia.
La neve in primavera è il suo libro d’esordio.
Eneida Marku –
Una storia molto commuovente ed emozionante. Raccontato in un modo molto profondo ed semplice. Lo raccomando a tutti perché è una forza di volontà e coraggio per tutte le donne soprattutto.
Luan Lauro –
I just read La Neve In Primavera di Blerta Doko. I found it an enjoyable easy read. Blerta comes across as a strong determined woman despite having suffered pain, loss & betrayal. She lives up to the meaning of her name “Blossom” as she opens up into a strong determined woman, from a young naive girl. She manages to remain kind & gentle, finding beauty in life & people despite an enormous & prolonged suffering.
Arbiana –
Duke e njohur nga afer Blerten,kenaqesi per mua ta uroj per vepren e saj te pare! Cdonjeri nga ne gjen aty copeza nga vetja.
Suksese e dashur!💝
Sabrina S –
Libro consigliatissimo! Ti arricchisce l animo
Selina M. –
Una storia strappalacrime dal ritmo sostenuto e scritta in modo sorprendente che toccherà il cuore di tutti. Raccomandato a tutti coloro che desiderano una storia bella e genuina che venga dal cuore.
Ajsela Cani –
Questo libro è da leggere tutto d’un fiato, non solo per la storia che trasmette ma anche per le montagne russe di emozioni che travolgono il lettore. La storia inizia con tutta l’innocenza tipica dei bambini che si accingono ad esplorare la vita. L’autrice prende per mano il lettore e lo accompagna in un viaggio inaspettato tra tradizioni, costrizioni, scoperta di sé, ribellione, amore, dolore e speranza.
Senza scoprire troppo della trama, posso dire soltanto che si parla della vita di una donna e, come tale, aspettatevi molte difficoltà ma anche molto coraggio.
Il linguaggio è ricco e molto curato, rendendo la lettura ancora più piacevole.
Lo consiglierei specialmente a chi ha passato o sta passando un periodo difficile e vuole trovare un
po di sé stesso in un momento di smarrimento.