Come l’Autore spiega nella Premessa al volume, la versione originale di questo libro è stata pubblicata in Giappone dalla Kyoto University of Art and Design nel 2017 al fine di offrire ai giapponesi un’occasione di riflessione su un nuovo modello di governance urbana, rispettoso delle comunità locali e dell’ambiente naturale. In questo senso Mercatello sul Metauro, Comune della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, si pone come alternativa non solo possibile, ma vincente; al pari di tanti altri paesi, ricchi di storia e tradizioni, la cittadina dell’Italia centrale (in cui ogni anno l’Autore e sua moglie vivono per molti mesi) è un microcosmo in cui regna l’armonia, un esempio di come l’antropizzazione del territorio possa svilupparsi senza depauperare lo stesso delle sue caratteristiche, anzi esaltandone le peculiarità e promuovendo il benessere di tutti i suoi abitanti.
Il libro, impreziosito da numerose interviste e fotografie, ci spalanca una finestra su una comunità coesa e felice che ci accoglie con entusiasmo e orgoglio, fiera del proprio passato e del proprio presente, esattamente come ha accolto “Ino” e sua moglie, cittadini onorari dal 2018. Una lettura che fa bene allo spirito, specialmente in questo tempo, ricordandoci l’importanza della condivisione, dell’essere uniti, solidali e generosi.
Sumiko e Yoshifumi Inokuchi abitano in Giappone ma vivono più di metà dell’anno in Italia, a Mercatello sul Metauro, nelle Marche. Si sono incontrati a Firenze nel 1970 e sono tornati nel loro paese attraverso l’antica via della seta. Sumiko è pittrice di paesaggi naturali e urbani ed ha esposto le sue opere in molte mostre personali e collettive. Yoshifumi, architetto e urbanista, nel suo Paese ha realizzato vari importanti progetti, ha insegnato al Kyoto University of Art and Design ed è autore di varie pubblicazioni di urbanistica. In Giappone la coppia ha sempre vissuto coniugando gli stili di vita e i valori culturali occidentali e orientali. Nel 1993 sono arrivati a Mercatello e qui ogni giorno scoprono un altro mondo; un modo di vivere espressione di una comunità ancora coesa e solidale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.