Warren Buffet, la 4° persona più ricca del mondo nel 2014, ha dichiarato: “C’è stata una lotta di classe negli ultimi 20 anni e la mia classe ha vinto”. E dacché la classe di quell’1% dei ricchi ha vinto, essa si è assunta il compito di governare il mondo e, prendendosi con il “Land grabbing” quella parte di terra che è la più ricca, ne scaccia gli abitanti scomodi. È una strana coincidenza quell’impegno filantropico che, dal favorire il contenimento delle nascite con le pratiche abortive e la contraccezione, si è trasformato ora in forte incoraggiamento ai fenomeni migratori verso l’Europa che, con la giustificazione del suo ripopolamento, viene rifornita di mano d’opera a basso costo. Ed ecco, che senza la consapevolezza della propria possibile autonomia nella propria terra libera, la migrazione diviene esodo senza speranza e agli stranieri in Patria senza speranza non rimane che affrontare il mare e le sue insidie. Con perfetto cinismo e con l’acquiescente assenso di un’opinione pubblica subornata, un fenomeno che ha delle cause ben precise diviene un avvenimento epocale ed ineluttabile fino ad essere definito biblico. E non è altro che espressione dell’atavica battaglia del “Sangue contro l’Oro”.
Bruno Tomasich è nato nel 1929 a Cesena (FC); ha vissuto a Venezia, Verona, Padova, Napoli (dove si è laureato in chimica industriale), poi di nuovo in Veneto e infine a Roma, dove ha diretto un’industria chimica. È sposato e padre di sei figli. Nel corso della seconda guerra mondiale, a 15 anni, ha militato nelle formazioni giovanili della Repubblica Sociale Italiana. Andato in pensione, si è iscritto alla Facoltà di Scienze Biologiche della Sapienza di Roma laureandosi nel 2002 con 110 e lode.
Subito dopo la seconda laurea, per la morte della figlia Rossella, ha scritto il suo primo libro: Rossella l’anima e il corpo dalla vita alla morte, pubblicato da Albatros. Sempre per Albatros tra il 2010 e il 2013 ha scritto: Vivere l’Alzheimer, L’altra Storia il confronto, Necessità dell’entropia, La nostra terra, Scienza e filosofia, Zeitgeist, Monti di Cartapesta.
Con Europa Edizioni ha pubblicato: Oltre il Pci e il socialismo europeo, Chi volle la Seconda Guerra Mondiale, Non vengo via con te, Diseconomia all’idrogeno, Brandelli di memoria, Dove s’è cacciato il mondo?, Il Contastorie, Il guardaroba degli italiani voltagabbana, Il Contastorie – Parte Seconda, A nessuno piace freddo, A Noi!, A caccia di farfalle sotto l’Arco di Tito, L’Eco di Numeri Zero.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.